SICUREZZA MACCHINARI

Direttiva Macchine, Direttiva ATEX e Direttiva PED: cosa sono e cosa è necessario sapere

Pubblicata a marzo 2016 la nuova norma CEI EN 60079-10-1:2016 per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione dovuto a gas, vapori! Cambiano molte cose a partire dall'introduzione del metodo della concentrazione rispetto al vecchio concetto del volume pericoloso di miscela potenzialmente esplosiva. Chiedici informazioni sulla necessità di rivedere le classificazioni svolte secondo la vecchia norma CEI EN 60079-10-1:2011. Organizziamo corsi specifici per la classificazione delle aree.

La Direttiva 2006/42/CE è obbligatoria dal 29 dicembre 2009, ma ancora ci sono molti dubbi a proposito di come applicarla, il significato delle quasi macchine, la valutazione di conformità.Il campo di applicazione della nuova direttiva comprende: macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica e le quasi-macchine. 

DIRETTIVA MACCHINE

 

La Direttiva Macchine definisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza e salute pubblica ai quali devono rispondere alcune tipologie di macchine e quasi macchine in occasione della loro progettazione, fabbricazione e del loro funzionamento prima della loro immissione sul mercato. Tutte le macchine immesse sul mercato o modificate dopo l’entrata in vigore della direttiva, devono riportare la marcatura CE e devono essere accompagnate da opportuna documentazione.

 

>> Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine

>> Richiedi maggiori informazioni sulla Direttiva Macchine e su come ottenere la certificazione

 

DIRETTIVA ATEX

 

ATEX (dalle parole ATmosphères ed EXplosibles) raggruppa due direttive dell'Unione Europea:

  • la 2014/34/UE per la regolamentazione di apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione; la direttiva si rivolge ai costruttori di attrezzature destinate all'impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive e si manifesta con l'obbligo di certificazione di questi prodotti;
  • la 99/92/CE per la sicurezza e la salute dei lavoratori in atmosfere esplosive; si applica negli ambienti a rischio di esplosione, dove impianti ed attrezzature certificate sono messe in esercizio ed è quindi rivolta agli utilizzatori.

 

>> Direttiva 2014/34/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014

>> Direttiva 99/92/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 1999

>> Richiedi maggiori informazioni sulla Direttiva ATEX e su come ottenere la certificazione 

 

DIRETTIVA PED

 

La Direttiva PED (Pressure Equipment Directive - Direttiva Apparecchi a Pressione) è una direttiva di prodotto (97/23/CE) emanata dalla Comunità Europea, e recepita in Italia con il Decreto Legislativo n° 93/2000, che disciplina la progettazione, la costruzione, l'equipaggiamento e l'installazione in sicurezza di apparecchi in pressione (ad esempio: tubazioni, valvole idrauliche, recipienti soggetti a una pressione assoluta maggiore di 0,5 bar, escluse le macchine), in modo analogo alle norme statunitensi ASME Boiler and Pressure Vessels Code, Divisione VIII Sezioni 1 e 2.

 

>> Direttiva 97/23/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 maggio 1997

>> Richiedi maggiori informazioni sulla Direttiva PED e su come ottenere la certificazione

 

CERTITUDO

INDIRIZZO
Certitudo s.r.l. - Sede legale: 
Corso Sempione, 4 - Milano 20154
Sede operativa:
Via Tolentino, 2 - Milano 20155 

CONTATTI
Contattaci online!
Tel.: +39 333 2048340
Fax: +39 02 87162711